L'ERA di ROCCO COMMISSO

Rocco B. Commisso (Marina di Gioiosa Ionica, 25 novembre 1949) è un imprenditore e dirigente sportivo italiano naturalizzato statunitense. Fondatore di Mediacom, quinta azienda fornitrice di TV via cavo negli USA, è presidente e proprietario delle squadre di calcio dei New York Cosmos e della Fiorentina.

Biografia:

Nato in Calabria, Commisso si trasferisce negli Stati Uniti d'America all'età di 12 anni con la madre e due sorelle[1] per raggiungere il padre Giuseppe, falegname in Pennsylvania. Dopo un anno la famiglia si trasferisce a New York, nel Bronx. Studia alla Mount Saint Michael Academy,[2] un liceo privato, per poi aggiudicarsi, giocando a calcio, una borsa di studio alla Columbia University dove si laurea in ingegneria industriale nel 1971. Quattro anni più tardi consegue anche un MBA presso la Columbia Business School.

Commisso inizia a lavorare alla Pfizer ma, dopo il master in economia, trascorre dieci anni nel settore finanziario, inizialmente presso la Chase Manhattan Bank (ora parte del gruppo JPMorgan Chase), per poi spostarsi alla Royal Bank of Canada dove dirige le attività di prestito ai settori dei media e delle comunicazioni. Dal 1986 al 1995 è vicepresidente esecutivo, CFO e direttore di Cablevision. Durante questo periodo la società passa dalla venticinquesima all'ottava posizione fra le televisioni via cavo negli Stati Uniti, con circa 1,3 milioni di clienti al momento della fusione con WarnerMedia.